Come lo facciamo

Agricola I Muretti è una cantina a 360° in cui, giornalmente, ci occupiamo di tutte le fasi di produzione, dalla potatura all’imbottigliamento.

Un lavoro di grandi soddifazioni, ma molto impegnativo. Cerchiamo di compiere quello che facciamo con artigianalità, senza retorica o “fronzoli”.

Fare vino è un lavoro di grandi soddisfazioni, ma molto impegnativo. Cerchiamo di compiere quello che facciamo con artigianalità, senza preconcetti o “fronzoli”, con la libertà di chi crede nel proprio lavoro.

Ci prendiamo cura delle viti per ottenere una produzione di eccellenza. Defogliamo le piante durante la fioritura per avere grappoli più spargoli e colorati, diradiamo i grappoli in fase di pre invaiatura, per ottenere un perfetto bilancio vegeto-produttivo. Raccogliamo esclusivamente a mano e in piccole cassette per operare una selezione dei migliori grappoli e conservarne l’integrità.

Fare questo è più complicato, lento, costoso. Ma a noi affascina lavorare così.

La pigiatura viene effettuata sul tetto “erboso” della cantina e per gravità il pigiato scende nei tini troncoconici per la fermentazione. Sempre per gravità alcuni vini raggiungono le botti in rovere per gli affinamenti.

Meno energia utilizzata, più “ gentilezza” in ogni fase della vinificazione.