Territorio

Un microcosmo dove sostenibilità e rispetto del territorio sono principio e destino.

All’Agricola i Muretti il vigneto convive in armonia con l’uliveto, il frutteto, i seminativi, gli animali di bassa corte, gli apiari, le officinali.

Questa armonia non viene interrotta dalla costruzione della cantina, che, completamente interrata, non sporca il territorio e permette di mantenere la temperatura ideale in modo naturale oltre a consentire la pigiatura gravitazionale.

La biodiversità è incentivata da lavorazioni del terreno minime, rispettose ed attente. Tra i filari vengono lasciate crescere essenze spontanee, naturalmente presenti nel suolo. Coltiviamo la vite secondo le tecniche dell’agricoltura biologica. Non si utilizzano diserbanti o anticrittogamici di sintesi.



I nostri vigneti promuovono la vita

Nasciamo in una parte di Romagna, in Valconca, tradizionalmente vocata alla produzione di vino, che si radica nella storia rurale. La vocazionalità del luogo è promossa da una razionale scelta di varietà, cloni e portinnesti insieme ad adeguate densità d’impianto e rese. Filari collocati sul versante baciato dal sole e suoli prevalentemente argillosi portano a vini morbidi con pigmentazioni intese, sensazioni olfattive complesse, ricchezza di alcol etilico..